“La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno d’oratori.”

WILLIAM SHAKESPEARE


La Toscana è una regione che si presenta senza bisogno di parole per essere descritta; è una terra intrisa di una bellezza maestosa ed equilibrata che arriva direttamente alle corde dell’anima.

La Toscana si respira nella pace dei campi e delle colline cesellate, la si lambisce con le labbra assaporandone i gusti e appaga l’intelletto grazie all’eleganza delle sue architetture: è un luogo che incoraggia tutti i sensi a destarsi ed infiamma la mente attraverso le sue inesauribili ricchezze storiche e culturali.

Sammi Export ha visto la luce in seno a questo luogo straordinario, per il quale nutre deferenza e un amore sincero e profondo e ne fa una questione di principio l’assumersi la responsabilità di essere un agente attivo a sostegno del territorio, a supporto della divulgazione e conservazione dei patrimoni locali.

Sammi ha infatti raccolto con entusiasmo la chiamata dell’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana a contribuire alla realizzazione di alcuni volumi di elevato valore culturale, dedicati alle Abbazie locali e Toscane.

L’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana è un’associazione senza fini di lucro fondata a Torrita di Siena nel 2016, che s’impegna, come si legge dallo statuto, “a promuovere lo studio e la valorizzazione delle abbazie, dei monasteri, degli eremi, dei conventi, delle pievi e dei santuari eretti in Toscana prima dell’anno 1492…”.

Dal lavoro di ricerca dell’Istituto nascono espressioni culturali come le mostre dalle quali sono tratti i cataloghi de il Segno del Sacro, dove Sammi ha dato il suo apporto all’edizione delicata alle Abbazie e Monasteri Aretini (2017) e a quella incorniciata in terra fiorentina (2018).  L’Istituto si dedica anche a lavori di ricerca pura, ai quali partecipano figure di spicco a livello internazionale, come il volume Quaderni del 2019, dove vengono presentate ed esaminate abbazie e chiese e locali e toscane, come la Chiesa della Madonna dell’Olivo a Torrita di Siena, o San Burzio a Magliano di Toscana.